Vai al contenuto

Chi è Davide Marotta, l’attore noto come l’alieno “Ciribiribì Kodak”

Libro e ciak cinema

Tutto ciò che sappiamo su Davide Marotta: età, biografia, carriera e filmografia del noto attore napoletano di Kodak.

Davide Marotta è l’attore napoletano noto al grande pubblico per aver vestito i panni dell’alieno “Ciribiribì Kodak” nel celebre spot degli anni ’80. Navigando nel mondo teatrale, riesce a farsi conoscere all’interno di diversi lungometraggi e pellicole cinematografiche. La sua piccola statura non gli ha impedito di esordire nel mondo dello spettacolo, dove ha interpretato diversi ruoli come il grillo parlante di Pinocchio.

Biografia e carriera di Davide Marotta

Nato a Napoli il 20 novembre del 1962, sotto il segno dello Scorpione, Davide Marotta è un attore con una lunga carriera alle sue spalle. Conosciuto soprattutto per la sua statura, dopo alcune esperienze teatrali viene scelto da Dario Argento per interpretare il figlio deforme di Frau Brückner in Phenomena. Marotta diventa noto soprattutto per aver interpretato un piccolo alieno di nome Ciribiribì negli spot della Kodak dal 1987 al 1997.

Marotta ha preso parte sia a lungometraggi sul piccolo schermo, sia nel cast di pellicole cinematografiche. Nel 2004 appare per la prima volta ne La passione di Cristo, e successivamente lo vediamo anche in Il ritorno di Cagliostro. Nello stesso anno riceve il ruolo nella Passione di Cristo di Mel Gibson.

Anche la sua esperienza teatrale però ha avuto un ruolo importante nella sua vita: grazie ad essa, Marotta approda sul palco di Made in Sud. Dopo quest’esperienza, nel 2019, acquisisce il ruolo di grillo parlante di Pinocchio nella pellicola di Matteo Garrone.

Vita privata di Davide Marotta

Sul privato di Davide Marotta non sappiamo molto. Dopo la sua apparizione nel film di Pinocchio, il suo volto non è stato più molto visto neanche sul piccolo schermo. Ma compare il 14 novembre 2022 a Pomeriggio Cinque per chiedere aiuto perché la sua casa verrà demolita. “Domani la casa di famiglia verrà demolita, nonostante il Tar mi abbia dato ragione”, ha spiegato a Barbara D’Urso.

Curiosità

  • Affetto da nanismo, è alto 1,15 m.
  • Tra gli altri film dove ha recitato: Il miracolo di don Ciccillo, Finché morte non vi separi e Il professor Cenerentolo.
  • Nel 2015 partecipa in qualità di “pizzino” alla trasmissione comica Il boss dei comici.
  • Su Instagram è presente un profilo attivo di Davide Marotta.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 15 Novembre 2022 14:59

Sai chi è Adele Tulli? Tutto sulla figlia di Serena Dandini